ACCESSIBILITA'      FAQ     MAPPA DEL SITO      PRIVACY

 

  • Palazzo Chiablese
  • Sacra di San Michele
  • Area Archeologica di Industria
  • Castellamonte
  • Avigliana
  • Torino - Chiesa Paleocristiana di San Secondo
  • Cascata di Fondo in Valchiusella
  • Torino
  • Ivrea
  • Pecetto Torinese

  + 39 011.5220403        +39 011.4361484        Piazza S. Giovanni 2, 10122 Torino       sabap-to@beniculturali.it        mbac-sabap-to@mailcert.beniculturali.it

ARCHIVIO ARCHEOLOGICO


 

Gli archivi della SABAP TO – settore archeologia – comprendono l’Archivio corrente, l’Archivio Storico e l’Archivio Museo Antichità Egizie. Essi si riferiscono alle attività della ex Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie e proseguono con i documenti frutto delle attività dell’attuale Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino, istituita con D.M. 44/2016.

Il settore si occupa di riordinare e indicizzare in formato digitale i materiali esistenti nei vari archivi; di proseguire nell’inventariazione di quanto viene immesso (relazioni di scavo; vecchi fondi); del servizio consultazione al pubblico.

Partecipa, inoltre, alla creazione di una rete condivisa informatizzata che consenta il riferimento ad altri settori e ne completi i dati documentari. Si raccorda al servizio Protocollo per l’organizzazione su base territoriale delle pratiche di tutela.

Il servizio è organizzato nel seguente modo:

 

Archivio corrente

L’archivio corrente, che conserva tutti i documenti e gli atti relativi all’attività archeologica della Soprintendenza, è articolato nelle seguenti sezioni:

  1. Territoriale: raccoglie la pratiche relative all’attività di tutela  sul territorio organizzate secondo un criterio topografico.
  2. Grandi Opere: comprende la documentazione relativa alle opere lineari con sviluppo sovracomunale.  Le pratiche sono suddivise per tipologia di opera (metanodotti, elettrodotti, strade, etc.).
  3. Relazioni di scavo: include la documentazione riguardante le indagini archeologiche svolte sul territorio piemontese. L’organizzazione è su base topografica.

 

Archivio Storico

L’Archivio Storico della sezione archeologia conserva documenti relativi all’attività del Regio Museo di Antichità e degli organi di tutela attivi sul territorio a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo. Sono parte integrante dell’Archivio Storico le sottosezioni “Barocelli” e “Mercando”, mentre è in corso di archiviazione la documentazione del fondo “Carducci”.

I documenti depositati presso l’Archivio Storico della Soprintendenza sono indicizzati informaticamente e organizzati secondo un criterio topografico.

 

Archivio Museo Antichità Egizie

L’Archivio Museo Antichità Egizie presso la SABAP TO comprende i documenti che furono prodotti dalla ex Soprintendenza Speciale al Museo Antichità Egizie prima della costituzione del Museo in Fondazione, avvenuta nel 2004. Si tratta dei documenti dell’Istituto risalenti agli ultimi 40 anni; le carte più antiche, costituenti l’Archivio Storico del Museo, sono state invece riversate all’Archivio di Stato, al momento dello scioglimento della ex Soprintendenza Speciale. In questo archivio sono conservate anche le pratiche correnti relative alla tutela sui beni del Museo che è esercitata dai funzionari specialisti in Egittologia della SABAP TO, riguardanti restauri, spostamenti, prestiti, conferimenti di beni, ricerche e altro.

 

 

 

RESPONSABILE:

Dott.ssa Marcella TRAPANI 

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Gli orari di apertura agli utenti esterni degli archivi sono dalle 8.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì; dalle 8.30 alle 13.30 il venerdì.

In tali orari è sempre garantita la presenza di almeno un addetto. L’accesso è consentito solo presentando per iscritto al Soprintendente richiesta di autorizzazione motivata e dietro appuntamento.

© 2018 SABAP-TO - applicazione web e design Gianluca Di Bella - System Integrator Calzia